Black Friday Solidale

Il Black Friday negli ultimi anni è entrato prepotentemente nelle nostre abitudini e nella nostra cultura, ereditato da un’usanza americana. Sappiamo bene che qualsiasi festività negli anni ha assunto sempre più un carattere consumistico, emblematico nelle nostre teste, tanto da diventare simboli, e date attese da tutte noi. Ma il black friday si fa apprezzare per la sua “sincerità”, sa di essere una “festa del consumo”, ed è fiera di esserlo.

In questo contesto però ci piace presentarvi la nascita di un piccolo ma importante segno di diversità: la nascita del Black Friday Solidale. Promosso da Mutua Mba e Banca delle Visite, si ripropone di fare un piccolo regalo di salute, a chi decide di donarla.

Mba è la più importante mutua sanitaria italiana che quotidianamente lavora per creare una rete di persone che si aiutano vicendevolmente condividendo salute tra i soci. Per sostenere il progetto Mutua Mba ha donato a Banca delle Visite 23 (come il 23 Novembre appunto) kit di Home Test per l’autodiagnosi della tiroide. Questi kit saranno messi in palio per le prime 23 persone che, dal giorno del black friday sino alla mezzanotte di domenica 25 Novembre, decideranno di fare una donazione per sostenere il progetto Banca delle Visite.

Cos’è e come funziona l’ Home Test per l’autodiagnosi della tiroide?

Controlla il livello dell’ormone tireostimolante – TSH – nel sangue per verificare se esista un’alterazione fisiologica tiroidea.
Indicato per lo screening del TSH dovrebbe essere effettuato annualmente da tutte le donne di età compresa tra i 35 e i 64 anni con un sano stile di vita.
L’ormone tireostimolante controlla l’attività secretiva degli ormoni della ghiandola tiroide, aumentando la produzione di tiroxina e triiodotironina. Il suo rilascio è controllato sia dall’ipotalamo che dall’ipofisi. Pertanto un elevato valore del livello di TSH indica una scarsa attività della tiroide.Controllare la normalità del valore del TSH è un ottimo strumento per verificare il proprio stato di salute ed eventualmente intraprendere le necessarie azioni preventive.

 

Modalità d’utilizzo
Il Test funziona con il principio della immunocromatografia correlato con il test di riferimento di laboratorio. Il cut-off è calibrato a 5 mcIU/ml in accordo con gli standard internazionali.
1. APRIRE
Aprire la busta di alluminio e prendere solo il pungidito e la pipetta. Buttare via la busta essiccante. Premere la piccola bacchetta arancione all’interno del pungidito fino a quando non si sente un click che indica che il pungidito si è attivato.
N.B.: Fare attenzione a non premere il grilletto altrimenti l’ago potrebbe uscire anticipatamente.
2. LANCETTA
Rimuovere la bacchetta arancione girandola o verso destra o verso sinistra. Pulire la punta del dito indice o del dito medio con un batuffolo imbevuto di alcool disinfettante. Massaggiare la punta del dito per incrementare il flusso di sangue.
3. PUNTURA
Premere fortemente l’estremità del pungidito contro la parte di dito che è stata pulita con il disinfettante, in modo tale da ottenere un buon contatto. Premere il grilletto. La punta si ritrae automaticamente in modo sicuro dopo l’uso.
4. SANGUE
Mantenendo la mano rivolta verso il basso massaggiare la punta del dito finché si formi una grande goccia di sangue.
5. PIPETTA
Prendere la pipetta senza premere il bulbo, e metterla in contatto con la goccia di sangue. Il sangue, entrerà per capillarità nella pipetta fino alla linea indicata sulla pipetta stessa. Eventualmente massaggiare ancora il dito per ottenere più sangue se la linea sulla pipetta non è stata ancora raggiunta, evitare, per quanto possibile, bolle d’aria.
6. TEST
Mettere il sangue raccolto con la pipetta nel pozzetto indicato sul dispositivo, premendo il bulbo della pipetta.
7. ATTENDERE
Aspettare che il sangue sia totalmente nel pozzetto e aggiungere, con il flaconcino contagocce, 5 gocce di diluente nel pozzetto. Leggere il risultato dopo 10 minuti esatti. Non leggere dopo 15 minuti. L’intensità del colore della linea non ha nessuna importanza per l’interpretazione del risultato del Test.
8. RISULTATO POSITIVO
Due linee colorate appaiono nella finestra di lettura in corrispondenza dei segni T (Test) e C (Controllo). L’intensità della linea T può essere più chiara rispetto alla linea C. Questo risultato significa che la concentrazione del TSH è superiore alla norma e quindi è necessario consultare un dottore.
Appare solo una linea colorata sotto il segno C (Controllo). Questo risultato significa il livello di TSH è normale.

Come posso donare a Banca delle Visite?

Per fare una donazione a Banca delle Visite basterà andare QUI e scegliere una prestazione da donare. Una volta selezionata la prestazione, cliccare su “Accedi e dona”, ed una volta fatta una brevissima login, procedere con la donazione. Per poter partecipare al concorso sarà necessario selezionare una prestazione tra le disponibili, o comunque donare un importo libero da almeno 20 euro. Le prime 23 persone che avranno effettuato la donazione saranno ricontattate via email (contatto preso dalla registrazione), per richiedere l’indirizzo e poter spedire il kit omaggio. In caso non si disponesse di una email, si può lasciare il proprio contatto telefonico tramite il pulsante whatsapp nella pagina.